Ance: pubblicata la guida con le novità su bonus edilizi e Superbonus - BibLus-net

2023-02-16 16:30:54 By : Ms. Nancy Ge

L’Ance ha pubblicato una guida sulle novità dei bonus edilizi e del Superbonus 110%. Scopriamo insieme tutti i dettagli

La legge aiuti quater (legge 6/2023) e la legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022) hanno apportato delle modifiche sostanziali in merito ai bonus edilizi: Superbonus 110%, cessione dei crediti, rimodulazione del bonus mobile e bonus barriere architettoniche.

Come è ben noto ormai a tutti, la maxi-detrazione ha raggiunto un totale di investimenti ammessi a detrazione di oltre 62 miliardi di euro con il 74,6% di lavori conclusi. Per non perdere l’occasione e usufruire della detrazione ti consiglio il software per il Superbonus 110%, per gestire in sicurezza le tue pratiche, anche per tutti gli altri bonus per l’edilizia, dallo studio di fattibilità allo stato finale dei lavori.

Alla luce delle nuove modifiche espresse dalla legge aiuti quater e dalla legge di Bilancio 2023, l’ANCE ha pubblicato una guida per chiarire gli orientamenti sui bonus edilizi e Superbonus.

Il documento evidenzia le novità più importanti rispetto alla disciplina generale della misura fiscale e dei bonus edilizi.

La guida pone l’attenzione sulle novità più importanti rispetto alla disciplina generale della misura fiscale.

Vediamo insieme le principali modifiche introdotte all’interno della guida.

La legge 6/2023 (aiuti quater) ha previsto la riduzione, sin dal 2023, al 90% (dal 110%) della misura del bonus per condomini, “mini condomini” di unico proprietario, ONLUS e APS. Sul tema è intervenuta anche la legge di Bilancio 2023, dettando uno specifico regime transitorio per il passaggio dalla percentuale del 110% a quella del 90%.

Quindi, la percentuale di detrazione applicabile agli interventi Superbonus sui condomini è variabile in funzione della presentazione della CILA-S o del permesso di costruire/SCIA alternativa e della delibera assembleare che autorizza i lavori.

Entrando nello specifico, per il 2023 si configura un doppio scenario:

Le nuove regole sugli edifici unifamiliari, villette e assimilabili (unità abitative in condomini dotati di accesso indipendente e funzionalmente autonomi) prevedono l’estensione della detrazione per tutto il 2023, nella misura del 90%.

Per usufruire del Superbonus 90 sono necessarie 3 condizioni:

Inoltre, è prevista una specifica proroga del 110% fino al 31 marzo 2023 nel caso in cui sia stato completato almeno il 30% dei lavori totali entro il 30 settembre 2022.

Il reddito di riferimento si calcola dividendo la somma dei redditi complessivi del contribuente del coniuge (o soggetto assimilato) e dei familiari a carico (che nell’anno precedente a quello di sostenimento della spesa si sono trovati nella condizioni previste dal dpr 917/86 art. 12 comma 2) per il quoziente familiare (numero che varia in funzione della condizione familiare).

L’art.1, comma 365, della legge di Bilancio 2023 ha prorogato sino al 31 dicembre 2025 il bonus, che consentirà di detrarre il 75% delle spese sostenute per la rimozione delle barriere architettoniche.

Ricordiamo che tale bonus si tratta di una detrazione IRPEF/IRES riconosciuta per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti (nel rispetto dei requisiti previsti dal DM 236/1989), entro limiti di spesa differenziati, a seconda della tipologia di immobile:

Inoltre per tale agevolazione è consentita l’opzione sconto in fattura cessione del credito.

Possono beneficiari della suddetta detrazione le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali).

Infine il beneficio è, invece, escluso in caso di interventi di nuova costruzione, ovvero di demolizione e ricostruzione.

Il comma 277 della legge di Bilancio 2023 ha confermato la misura fino al 2024, innalzando così il tetto di spesa da 5.000 euro a 8.000 euro per il 2023, mentre resta invariato il tetto dei 5.000 euro per il 2024.

Il bonus mobili è un’agevolazione fiscale concessa per interventi finalizzati all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di:

Ricordiamo che tale agevolazione può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria nell’anno precedente all’acquisto e la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

In allegato il dossier riepilogativo dell’Ance su Superbonus e bonus edilizi 2023.

Scarica Guida Ance: novità per i bonus edilizi

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

ACCA software S.p.A.

Contrada Rosole 13 – 83043 BAGNOLI IRPINO (AV) tel: 0827/69504 email: info@acca.it – PEC: acca@pec.it

Autori e redazione di BibLus-net